festival ICT - 15/17 Novembre 2017 I relatori

Filippo Novario


Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, Dottore di Ricerca in Diritto presso la stessa Università, è stato Docente a contratto per l’insegnamento dell’Informatica Giuridica e Forense presso università italiane e straniere.

Collabora in qualità di ricercatore, indipendente e inserito in gruppi di ricerca accademici, a livello nazionale ed internazionale, nel campo dell’Informatica Giuridica e Forense e della Cyber security.

È Relatore in convegni nazionali ed internazionali sui temi di Cyber security, Informatica Giuridica, Hacking, Digital privacy, Digital forensics, ICT risk management.

Già sistemista informatico con competenze in Sicurezza Informatica e Ausiliario informatico-forense presso la Procura della Repubblica di Torino, svolge l’attività di Consulente Informatico Giuridico e Forense, e Cyber security Advisor, per Enti pubblici, Aziende, Istituti Bancari e di Credito, Studi Legali, Forze dell’Ordine, Istituzioni, Enti di Certificazione ed Autorità Indipendenti, a livello nazionale ed internazionale.

Sviluppa soluzioni tecnicogiuridiche nei campi dell’Informatica Giuridica e Forense e della Cyber security.

È autore di pubblicazioni accademiche e professionali nei campi dell’Informatica Giuridica, Cyber security, Digital Forensics, Digital Privacy, Digital Investigation, Hacking, ICT Risk Management, ICT Governance.

E' creatore e Direttore scientifico della banca dati IGFWeb, Giappichelli Editore.



Consulnte Informatico Giuridico e Forense, già Docente universitario d'Informatica Giuridica