festival ICT - 15/17 Novembre 2017 I relatori

Massimo Montanile


DPO – Data Protection Officer di Elettronica S.p.A.

Membro di Federprivacy e Fellow dell’Istituto Italiano per la Privacy.

Laureato nel 1983 in Scienze dell’Informazione con lode presso l’Università degli Studi di Salerno.

Da oltre trent’anni si occupa di Information Technology e di Sicurezza delle Informazioni; ha maturato significative esperienze in diverse aziende multinazionali.

L’esordio lavorativo, in continuità con il percorso universitario, è presso la startup Sintel di Salerno, partner Siemens.

Ricercatore dal 1984 presso i Laboratori R&D Olivetti di Ivrea, ha disegnato e sviluppato Protocolli di Comunicazione Liv.2 ISO/OSI, ideando ed implementando un automa a stati finiti per il test esaustivo di protocolli di comunicazione.

Ha sviluppato in particolare sw “sicuri” per organizzazioni worldwide (in particolare Israele, USA) su piattaforme UNIX. Ha successivamente ricoperto, in Olivetti Roma, vari ruoli di management per progetti per la Pubblica Amministrazione Centrale.

Dopo una parentesi di consulenza in ambito militare presso Agusta (sul “Mangusta” Attack A129), è passato nel Gruppo Telecom Italia dal 1997, ricoprendo vari incarichi in seno alla Corporate, a Roma e, dal 2003 a Milano, in ambito Purchasing.

Dal 2007 in Elettronica S.p.A., attualmente ricopre l’incarico di Data Protection Officer del Gruppo. Ha pubblicato articoli e lavori sulla Privacy su prestigiose riviste, tra cui Il Corriere della Privacy e Diritto & Pratica del Lavoro di IPSOA, intervenendo come relatore in diversi convegni tematici.

Partecipazione come Relatore al Privacy Day Forum negli anni 2015 e 2016.

Già Lead Auditor UNI EN ISO 9001 Cepas, è certificato TÜV “Privacy Officer e Consulente della Privacy” ed iscritto nel Registro TÜV Videosorveglianza.

Provisional ISMS Auditor Cepas. Lead Auditor IEC/ISO 27001 qualificato Cepas/DNV-GL.



DPO – Data Protection Officer di Elettronica S.p.A.